Velodromo Maspes-VigorelliTorna alla homepage   Homehome StoriaStoria progetto Chi siamoChi siamo

progetto > pertecipa

Come contribuire
Dettagli Cinelli

COME CONTATTARCI

Info generali:
info@vigorelli.org

Sito storico:
storia@vigorelli.org

Progetto:
progetto@vigorelli.org

Stampa:
stampa@vigorelli.org

Progetto Vigorelli - via Cola di Rienzo 57, 20144 Milano (Mi)

VIGOPUNTI

Cos'è un Vigopunto?

BONARIVA BICYCLE CENTER, via Milano, 220 20021 Baranzate di Bollate (MI)

FABBRICA BICICLETTE di Giovanni Pettenella, via Semplicità 4, 20161 Milano

Il progetto Vigorelli è nato per essere un lavoro collaborativo e partecipato, e quindi la sua efficacia sarà in larga misura determinata dalla vitalità contributiva dell'ecosistema di persone e idee che vi sorgerà inrtorno. Qui di seguito vengono elencate le aree di lavoro legate alle varie inziative del progetto Vigorelli e come contribuire attivamente al loro sviluppo.

Sito storico del Vigorelli

Le attuali pagine storiche sono solo il primo passo verso la costruzione di una risorsa completa e di qualità sul velodromo milanese. Per ampliare l'opera servono:

1) Foto storiche del Vigorelli, sia dell'impianto che dei corridori impegnati nelle varie gare sulla Pista Magica (inseguimento, velocità, record dell'ora, stayer)

2) Profili sportivi dei grandi campioni che hanno fatto la storia del Vigorelli. Per adesso abbiamo raccolto del materiale riguardo ai piu' famosi - come ad esempio Antonio Maspes - ma ci sono molti altri grandi campioni per i quali abbiamo ancora troppo poco.

3) Racconti dei pistard che hanno corso sul Vigorelli, per poter vedere il velodromo e la pista attraverso gli occhi di chi si trovava a dare battaglia sul parquet.

4) Anedotti e racconti di appassionati del ciclismo che hanno frequentato il Vigorelli nei suoi anni d'oro, per aiutare a trasmettere l'emozione delle corse in pista e di come le riunioni al Vigorelli fossero una parte importante della vita dei milanesi nel periodo che va dall'immediato dopoguerra alla metà degli anni settanta quando è iniziato il declino.

Miriamo alla creazione di pagine che non siano solo storicamente corrette ma che riescano anche a fotografare l'emozione del velodromo: non si sa che fine farà il Vigorelli, ma comunque vadano le cose che rimanga almeno un dignitoso e completo documento storico dell'impianto. Chi avesse del materiale adatto a migliorare l'opera può inviarcelo via posta elettronica o posta normale, oppure recapitarla direttamente in un Vigopunto.

Biblioteca del pistard

Dettaglio Hetchins

Per questa biblioteca popolare stiamo raccogliendo tutto il materiale cartaceo e audiovisivo disponibile sulla pista. Il comune denominatore è la pista: libri, riviste, videocassette e DVD di riunioni in pista/6 giorni, cataloghi di materiale da pista. Il materiale verrà custodito nello showroom di Giovanni Pettenella e sarà consultabile da chiunque. Chi avesse materiale adatto può spedircelo via posta normale oppure recapitarlo direttamente in un Vigopunto.

Recupero registrazioni RAI gare pista

Al fine di permettere a chi non c'era di assistere alle gradi imprese mondiali e olimpiche dei nostri campioni su pista, stiamo cercando di organizzare proiezioni popolari di materiale d'archivio della RAI. Chiunque conosca le procedure per ottenere dalla RAI il permesso di proiettare i filmati d'archivio - magari in una piccola sala cinematografica pressa in affitto per un Film Festival sulla Pista - si metta per favore in contatto con noi.

Incontri/dibattiti sulla pista

Gli incontri con i campioni della pista e le proiezioni di videocassette/DVD delle corse in pista si terranno prevalentemente alla nuova ciclofficina popolare della Stecca, ma poterebbe essere interessante organizzare questi incontri anche in salette riservate di locali gestiti da appassionati della bicicletta in generale e della pista in particolare. Se ci sono gestori che rientrano nel profilo si mettano in contatto con noi.

Bandi di concorso architettura/ingegneria

Dettaglio Conferente

Lo sviluppo di bandi di concorso popolari e studenteschi sul Vigorelli ha lo scopo di raccogliere progetti di massima - da presentare poi al Comune - che reinterpretino il Vigorelli in chiave moderna, mantenendo la sua impostazione di monumento storico e pista di ciclismo mondiale (secondo il regolamento UCI (PDF, 312Kb) la pista è omologabile per olimpiadi e mondiali), ma adattandolo anche all'attuale tessuto urbano e sociale dell'area in cui sorge. Progetti che pongano particolare attenzione alla fattibilità e al controllo dei costi, nonché al cercare di massimizzare la fruibilità di un impianto che si trova in una zona molto centrale di Milano.

Workshop/tesine studentesche: esistono due tesi di laurea di architettura del Politecnico di Milano relative alla copertura del Vigorelli, materiale che può fornire la documentazione tecnica necessaria per impostare eventuali workshop e tesine sul Vigorelli per studenti di architettura e ingegneria. Solo il corpo insegnante del Politecnico di Milano può impostare, sviluppare e proporre questo tipo di tesina/workshop, quindi docenti interessati al progetto possono mettersi in contatto con noi per avere tutta la documentazione in nostro possesso riguardo all'impianto.

Bandi di concorso popolari: questi bandi mirano a creare uno spazio nel quale raccogliere e mettere in mostra originali e innovative proposte riguardo la copertura del Vigorelli e la riqualificazione del velodromo. Sono previsti premi simbolici come biciclette da pista per i vincitori, ma il vero fine è quello di creare un punto focale verso il quale indirizzare la creatività di professionisti e appassionati milanesi in materia di Vigorelli. Il gruppo Chaingang ha raccolto parecchio materiale sul velodromo e abbiamo un buon quadro generale dell'impianto, quindi se qualche professionista ha competenze specifiche nella stesura di bandi si faccia avanti in modo che si possa aiutarci a concretizzare l'idea.

torna su

eamilemail Copyrightdiritti d'autore RSSfeed rss