Velodromo maspes-VigorelliTorna alla homepage   home Storia Chi siamo

progetto > iniziative

Ripartiamo dalla societa' civile

Pista per tutti e rinascita del Vigorelli

PER AGGIORNAMENTI

Iscriviti alla newsletter
Feed RSS
Notizie progetto

Vigopunti
Partecipa al progetto

Il rilancio del Vigorelli e la rinascita di una cultura popolare della pista sono due cose strettamente legate, ed è per questo motivo che le iniziative del progetto si sviluppano su entrambi questi fronti. Come meglio esposto sulla pagina "Cos'è questo progetto?" le inziative proposte cercano di fornire strumenti utili al fine di portare avanti la riscoperta di un'arte ciclistica e di un impianto storico da troppo tempo abbandonati nel dimenticatoio.

Pista popolare: iniziative

Scuola della pistagiornata della pistaScuola popolare della pista. Al velodromo del Parco Nord di Milano, sotto la guida di campioni del calibro di Giovanni Pettenella e Sante Gaiardoni, chiuque abbia voglia di cimentarsi in pista potrà farlo. Le esercitazioni pratiche saranno integrate da lezioni teoriche, e il gruppo Chaingang Rotafixa S.p.A. metterà a disposizione delle biciclette a rapporto fisso in modo che chi non ne ha una potrà provare a girare con un velocipede da pista.

Manifestazioni culturali sulla pista
.
Al fine di trasmettere la ricca storia e il fascino della pista, si organizzeranno nei mesi a seguire una serie di manifestazioni quali incontri/dibattiti con i campioni del Vigorelli, serate con proiezione di filamati di mondiali in pista e famose 6 giorni con commenti dei pistard che le hanno vissute, e si allestiranno mostre itineranti di biciclette da pista.

Corsi di meccanica ciclistica
. In parallelo alla scuola popolare della pista e ad integrazione dei suoi corsi verranno organizzate lezioni di manutenzione e costruzione di biciclette a rapporto fisso presso la neonata ciclofficina popolare della Stecca.

Biblioteca del pistard: i progetto Vigorelli mira a raccogliere quanto più materiale possibile riguardante la pista - libri, videocassette, filmati, riviste - da mettere insieme in una biblioteca del pistard accessibile a tutti. Il catalogo della biblioteca - che sorgerà nello showroom di Giovanni Pettenella, il Custode della Via del Pistard - sarà consultabile online su questo sito..

Velodromo Vigorelli : iniziative concrete

Sito storico collaborativo del Vigorelli. In Rete e nelle biblioteche è praticamente impossibile trovare risorse informative di qualità riguardo al velodromo Vigorelli, una lacuna grave vista l'importanza che l'impianto ha ricoperto non solo dal punto di vista ciclistico ma anche di quello sociale e cittadino. Le pagine storiche di questo sito mirano a creare una risorsa informativa sul Vigorelli che sia all'alltezza della fama di questo storico impianto, pagine che verranno sviluppate con l'aiuto e la collaborazione di tutti coloro che hanno vissuto direttamente gli anni d'oro del Vigorelli e che vogliono contribuire racconti e aneddoti.

Bandi di concorso sul Vigorelli
. Al fine di creare uno spazio di idee nel quale cercare di reinventare il Vigorelli attraverso la progettualità e creatività della società civile milanese, si organizzeranno - con l'aiuto di professionisti e docenti degli atenei della città - concorsi popolari in discipline quali architettura e ingegneria che vertono sulla realizzazione di progetti concreti e fattibili di recupero del velodromo.

Incontri/dibattiti di piazza sul Vigorelli. Da portare avanti in parallelo ai bandi di concorso menzionati al punto sopra, questi dibattiti mirano a raccogliere quante più idee possibili riguardo a possibili progetti di rilancio del Vigorelli. Si vuole riportare il dibattito nelle piazze, per dare alla società civile l'opportunità di partecipare in modo attivo alla formulazione di interessanti proposte da sottoporre poi all'amminisitrazione comunale di Milano.

torna su

email diritti d'autore feed rss